I tagli

Laboratorio di qualità della carne

  • carne selezionata

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Fiorentina


È un taglio di carne di bovino adulto che viene dalla lombata. Il filetto e il controfiletto sono divisi dall’osso a forma di T che le dà il nome famoso di T-Bone. La tenerezza del filetto assieme all’intenso gusto del controfiletto rendono questo taglio uno dei più pregiati e saporiti.

Costata


La costata è un tipo di bistecca la cui carne proviene dal taglio del costato del bovino. Può essere con l’osso o senza ed è normalmente alta tra i 2 e i 4 centimetri. Per via delle sue dimensioni e dell’infiltrazione di grasso che la rendono molto saporita è uno dei pezzi migliori per la griglia.

Filetto


Questo taglio dal sapore molto delicato ha un basso contenuto di grassi ed è talmente tenero da sciogliersi in bocca. Se lasciato frollare, conserva la ricchezza e la pienezza del gusto. È un taglio di prima qualità molto apprezzato per la cottura alla griglia e in padella (servito possibilmente al sangue), ma lo si può lasciare anche intero per la preparazione di gustosi arrosti.

Tomahawk


Il suo nome e la sua grandezza ricordano l’arma che i nativi americani utilizzavano per difendere i propri territori. È una bistecca molto grande derivante dalla parte anteriore della lombata di manzo. Questo taglio di carne è spesso circa 5 centimetri, il peso va dagli 800g al 1,8 kg. Il suo sapore deciso e il suo aspetto marmorizzato derivano dalla presenza di grasso distribuito uniformemente nelle fibre muscolari, questa conformazione rende la carne incredibilmente morbida e succosa.

Roastbeef


Il Roast Beef è preparato con il taglio della lombata, più precisamente corrisponde alla porzione di carne che proviene dalla schiena del bovino. In inglese la denominazione è infatti prime rib roast beef, con riferimento al pezzo che si ricava dalle prime costole, il più ricco di grasso.

Picanha


La Picanha è un taglio di carne tipico della cucina brasiliana, corrispondente al “codone di manzo” o “punta di sottofesa”. La sua forma tipica triangolare e l’abbondante strato di grasso caratteristico nella parte superiore la rende ottima per le grigliate.

Icona - Geolocalizzazione

Venite a scoprire i nostri prodotti di alta qualità e a prezzi vantaggiosi

Dove siamo
Share by: